Gli anicini sono biscotti un po’ morbidi e ambrati dall’intenso aroma di anice. Per forma e procedura di realizzazione somigliano ai quaresimali e ai piparelli. Deliziosi al gusto e ancora di più all’olfatto, gli anicini sono spesso consumati come accompagnamento della granita, soprattutto se di mandorle.
Montare le uova in una terrina, aggiungendo in un secondo tempo lo zucchero e la sambuca. Quando il composto si sarà gonfiato, incorporare delicatamente il lievito e la farina, un po' alla volta, e infine i semi di anice.
Versare quindi il composto su una teglia rivestita con carta da forno formando dei panetti lunghi quasi quanto la teglia e larghi 6-8 cm (lasciare circa 5 cm fra un panetto e l'altro) e trasferire il tutto in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa.
A cottura completata, estrarre la teglia dal forno e lasciare che i panetti dei biscotti all'anice si raffreddino un po' prima di tagliarli in fette dello spessore di 2,5 cm.
Dopo l'affettatura rimettere in teglia le fette adagiandole sulla parte tagliata e cuocere di nuovo in forno impostato a 150°, avendo cura di girare i biscotti all'anice a metà cottura in modo che si possano asciugare e dorare ulteriormente da entrambi i lati (10-15 minuti circa).
Leggi anche la ricetta degli anasini