I pasticcini ricci sono dolcetti di pasta reale biscottata diffusi in ogni angolo della Sicilia. Compatti ma morbidi, dolcissimi e dall’intenso sapore e profumo di mandorla, sempre guarniti con una mandorla, con mezza ciliegia candita, con una goccia di marmellata e tanto altro ancora, i pasticcini ricci sono tra i dolcetti più venduti in assoluto dalle pasticcerie e dai forni siciliani.
Macinare finemente le mandorle con lo zucchero, versare il tutto in una terrina e aggiungere gli albumi, il miele e gli aromi. Mescolare con vigore fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.
Versare il composto in una sac à poche con bocchetta a stella e ricavare i pasticcini spremendo l’impasto direttamente su una teglia rivestita con carta da forno. Quindi sistemare una mezza ciliegia candita (o una mandorla) al centro di ciascuno dei pasticcini e lasciare asciugare per almeno 8 ore.
Una volta che si saranno asciugati abbastanza, cuocere i ricci in forno preriscaldato a 200 °C finché non diventeranno leggermente dorati (10 minuti circa). Trascorso questo tempo, lasciare riposare i pasticcini ricci di pasta di mandorle sulla teglia per qualche minuto e servirli una volta freddi.
Leggi anche la ricetta dei fior di mandorla