Gli arancini al cioccolato sono la versione dolce e poco nota dei ben più famosi arancini di riso ripieni di ragù e piselli. Tentazione meno pesante di questi ultimi, anche gli arancini al cioccolato sono tipici di Palermo. Vengono preparati per la Festa di Santa Lucia del 13 dicembre insieme alle panelle dolci e salate, agli arancini classici e all’altro apprezzatissimo piatto tipico di Santa Lucia, la cuccìa. Tuttavia, non mancano esercizi locali che offrono gli arancini al cioccolato durante l’intero arco dell’anno.
Preparare un fumetto cuocendo per 15 minuti la cannella, la scorza di limone e lo zucchero a velo vanigliato in 750 ml di acqua o latte. Quindi tostare il riso con il burro in una padella antiaderente, aggiungere il sale e sfumare gradualmente con il fumetto.
Aggiungere lo zucchero semolato e continuare a mescolare lentamente. Terminata la cottura, lasciare raffreddare completamente il riso su un grande piatto piano.
Quando si sarà raffreddato, mettere uno strato di riso sul palmo della mano in modo da formare un incavo al centro e collocare nell'incavo un cubetto di cioccolato. Sigillare con un altro po' di riso e compattare l'arancino tra le mani per far uscire l'aria. Quindi passare gli arancini al cioccolato prima in una miscela molto cremosa di acqua e farina e successivamente nel pangrattato.
Una volta completata l'operazione di panatura, friggere poco per volta gli arancini al cioccolato in abbondante olio caldo, rigirandoli di tanto in tanto fino a farli dorare, e riporli su carta assorbente in modo che perdano l'olio in eccesso. Quando gli arancini al cioccolato si saranno intiepiditi, rotolarli nello zucchero semolato e servirli.