Le sigarette dolci, chiamate anche surprise, sono tubicini di cialda al burro farciti con crema di ricotta vanigliata. Presenti in qualunque pasticceria e immancabili in ogni vassoio di delizie assortite della domenica, sono sempre tra i primi dolcetti a finire tra le dita dei commensali.
Mettere la ricotta di pecora a sgocciolare in un colino e riporla in frigorifero finché non avrà perso il siero, quindi setacciarla e mescolarla per bene in una terrina insieme allo zucchero e alla vanillina.
Montare gli albumi con lo zucchero e aggiungere il burro pomatoso e, poco alla volta, la farina setacciata. Quando il composto avrà una consistenza liscia e cremosa, trasferirlo su una teglia rivestita con carta da forno e dargli la forma di sottilissimi rettangolini di dimensioni 9x4 cm con l'aiuto di uno stampino che si può ricavare da un cartoncino ritagliato all'interno.
Mettere la teglia in forno preriscaldato a 180° e cuocere per 6-8 minuti. Trascorso questo tempo, estrarre la teglia dal forno e cominciare subito ad arrotolare su se stesse le cialde rettangolari servendosi di una penna o di una matita per ottenere la classica forma delle cialde a sigarette.
Quando le sigarette si saranno freddate, introdurvi la crema di ricotta con una siringa, cospargerle con abbondante zucchero a velo e riporle in frigorifero prima di servirle.