Gli squisiti sono biscotti da colazione a forma di S tipici del territorio ragusano. Caratterizzati da un gradevole aroma di limone e da dolcezza e consistenza superiori a quelle di molti altri biscotti, sono ideali da consumare con il latte e, soprattutto, con il tè.
In una terrina mescolare la farina e lo strutto ammorbidito fino a ottenere una consistenza granulosa, aggiungere quindi le uova, lo zucchero, la scorza di un limone grattugiata e, in un secondo tempo, il lievito.
Amalgamare bene il tutto fino all'ottenimento di un composto liscio e omogeneo e mettere in frigorifero a riposare per 60 minuti.
Trascorso questo tempo, modellare gli squisiti ragusani con una sac à poche o in alternativa porre l'impasto su di una spianatoia e ricavare da questo dei tocchetti da modellare con le mani a forma di bastoncini spessi un dito e lunghi 7-8 cm. Trasferire i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno dandogli la classica forma a S e cuocere in forno preriscaldato a 200 °C finché gli squisiti ragusani non si saranno dorati (15-20 minuti).
I biscotti squisiti ragusani possono essere preparati anche senza uova (in questo caso è presente latte nell'impasto) e spesso si trovano in versione aromatizzata alla cannella o all'arancia.
Leggi anche la ricetta dei biscotti della monaca