I sospiri di monaca sono tortine a base di una sorta di pasta savoiarda morbida venduti quotidianamente da ogni bar e pasticceria di Messina. Per soddisfare le esigenze della clientela vengono realizzati in vari formati e proposti in tre gusti: alla panna, alla crema di cioccolato e nell’originale versione alla crema di ricotta. In quest’ultima versione i sospiri di monaca vengono guarniti con una scorzetta di arancia o una ciliegia candita applicata sulla farcitura per distinguerli dai sospiri alla panna.
Mettere la ricotta di pecora a sgocciolare in un colino e riporla in frigorifero finché non avrà perso il siero, quindi setacciarla e mescolarla per bene in una terrina insieme allo zucchero e alla cannella.
In una terrina unire le uova allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattere fino a ottenere un impasto molto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungere poco alla volta la farina setacciata amalgamando dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.
Versare l'impasto in una sac à poche con bocchetta larga e liscia e formare dei dischi allungati di 8-10 cm circa su una teglia precedentemente imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180°C fino a a doratura (20 minuti circa). Dopodiché aprire parzialmente lo sportello del forno e tirare i dischi solo quando si saranno raffreddati quasi del tutto. A quel punto spostare i dischi su una griglia per farli asciugare per bene.
Tagliare a panino le paste e farcirle con abbondante crema di ricotta. Quindi apporre mezza ciliegia candita sulla superficie della crema e cospargere i sospiri di monaca alla messinese con abbondante zucchero a velo.