Le reginelle, chiamate anche biscotti regina o viscotta ‘nciminati in dialetto siciliano, sono semplici biscotti croccanti molto diffusi nell’area palermitana. La particolarità delle reginelle sta nel fatto che la loro superficie è interamente ricoperta di semi di sesamo, elemento già molto utilizzato nella decorazione del pane siciliano, i quali gli conferiscono un aroma secco, vagamente tostato. Sono buoni con il tè.
In una terrina mescolare la farina e lo zucchero, quindi aggiungere lo zafferano e l'ammoniaca sciolti nel latte, il burro o lo strutto, le uova, la scorza del limone grattugiata e il sale. Amalgamare con energia e a lungo fino a ottenere un composto piuttosto consistente, quindi fare riposare l'impasto per almeno 60 minuti.
Trascorso questo tempo, stendere la pasta in una sfoglia spessa 15 mm, ritagliare dei tocchetti lunghi 5 cm circa e rotolarli per bene nei semi di sesamo fino a quasi completa copertura della loro superficie. Cuocere le reginelle in forno preriscaldato a 200° fino a doratura (circa 10-15 min). Quindi continuare la cottura a 150° per altri 10-15 min cosicché i biscotti si asciughino per bene anche al loro interno.