I panzerotti dolci sono paste a cupoletta fatte di una sorta di pasta frolla morbida e sottile senza uova che custodisce un ripieno di biancomangiare al cacao dal gradevole profumo di arancia e cannella. Venduti da ogni bar, pasticceria e forno di Catania, queste collinette innevate di zucchero costituiscono il dolce prediletto da tanti catanesi che fanno colazione fuori casa.
Impastare su di una spianatoia la farina, setacciata, con lo zucchero, il burro e lo strutto tagliati a pezzetti, il sale e l'ammoniaca, aggiungendo, appena l'impasto dovesse risultare troppo duro e secco, un po' di latte fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Formare una palla con la pasta, avvolgerla in una pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 60 minuti.
Versare in un pentolino quasi tutto il latte (tenerne da parte un bicchiere) e lo zucchero e cuocere a fiamma moderata. Intanto che il latte si riscalda, versare l'amido setacciato in una scodella e scioglierlo con il latte freddo rimanente, da versare a filo. Quindi unire l'amido e il cacao al latte nel pentolino e mescolare di continuo con una frusta per 10-20 minuti per evitare che la crema, che deve diventare molto densa, si attacchi al fondo del tegame. Quindi aggiungere la scorza d'arancia grattugiata e la cannella, mescolare per un altro paio di minuti e togliere dal fuoco. Lasciare che la crema si intiepidisca e solidifichi un po'.
Stendere l’impasto dei panzerotti dolci fino a che abbia uno spessore di 5 mm circa e ritagliare un numero pari di dischi: una metà del diametro di 7 cm circa e l'altra metà del diametro di 10 cm circa.
Porre due cucchiai abbondanti di crema al cacao al centro di ogni disco piccolo e coprire con un disco grande, sigillando tutto attorno con le dita e rifilando i bordi con una rotella liscia da pasticcere. Cuocere i panzerotti dolci in forno preriscaldato a 180 °C fino a leggera doratura (10-20 minuti circa).
Una volta sfornati, cospargere i panzerotti dolci con abbondante zucchero a velo.
I panzerotti dolci variano sia per il ripieno sia per l'aspetto. Si possono farcire anche con crema biancomangiare, con crema di ricotta e gocce di cioccolato e con crema pasticcera; e proprio per segnalarne il particolare ripieno si è soliti aggiungere una piccola pallina di impasto sulla sommità di ogni panzerotto in fase di definizione per evidenziare che questo non è farcito con crema al cacao. C'è anche chi usa spennellare i panzerotti dolci con un'emulsione di uovo e latte prima dell'infornatura.