Ossa di morto

( 0 su 5 )
Caricamento...
Ossa di morto | Dolci Siciliani
  • Preparazione50 m
  • Cottura12 m
  • Pronto in73:10 h
Stampa la ricetta

Le ossa di morto sono degli umili croccanti di farina e zucchero aromatizzati alla cannella e chiodi di garofano. Tipiche della Festa dei Morti del 2 novembre, le ossa di morto sono diffuse in tutta la Sicilia, sebbene cambino nome da zona a zona. A tal proposito, è interessante notare che in alcune aree vengono chiamate nucatuli o mustazzoli, biscotti con i quali le ossa di morto hanno in comune ben poco.
Può cambiare il nome, ma mai forma e sostanza di questi dolcetti singolari. Ovunque le ossa di morto sono composte da due parti di consistenza e colore diversi: la parte inferiore è scura e dura, mentre la parte superiore è bianca e friabilissima. Questa particolare caratteristica si ottiene grazie a un processo di riposo dell’impasto che consiste nel lasciare asciugare l’impasto delle ossa di morto al sole finché la superficie non si sia seccata. È infatti il diverso grado di umidità tra esterno e interno della pasta a permettere la separazione tra la parte zuccherina e la parte farinosa del composto durante la cottura in forno. La prima precipita sulla teglia e si cristallizza in caramello scuro, mentre la seconda resta al suo posto trasformandosi in un guscio friabile e candido. Tutto questo in teoria, perché per ottenere un risultato estetico particolarmente soddisfacente serve una certa esperienza e un po’ di fortuna. Quindi, buona fortuna!



Ingredienti

  • Aggiungi a lista spesa +
  • Aggiungi a lista spesa +
  • Aggiungi a lista spesa +
  • Aggiungi a lista spesa +
  • Aggiungi a lista spesa +

Informazioni sulle ossa di morto

Calorie
375
Grassi
1 g
Carboidrati
87 g
Proteine
7 g
Fibre
6 g

Ricetta delle ossa di morto

  • In un pentolino riscaldare l’acqua e, quando sta per giungere a bollore, spegnere la fiamma, sciogliere lo zucchero nell'acqua e lasciare intiepidire un po'. Non è importante che lo zucchero si sciolga totalmente.
    Impastare su di una spianatoia la farina setacciata, la cannella e i chiodi di garofano, aggiungendo lo sciroppo di zucchero a filo fino a ottenere un composto omogeneo, liscio e sodo. Lavorare velocemente l'impasto delle ossa di morto con le mani fino a formare un filone spesso 2 cm. Tagliare il filone di pasta a tocchetti di 4 cm circa e dare a ciascun tocchetto la forma di un osso.
    Mettere le ossa di morto su una teglia rivestita con carta da forno a una distanza di 5 cm circa l’uno dall’altro, coprire la teglia con un velo e lasciare riposare per 2-3 giorni, possibilmente al sole, in modo che la superficie esposta delle ossa di morto si asciughi e assuma un colorito biancastro.
    Una volta trascorsi i 2-3 giorni, bagnare la base delle ossa di morto con acqua e trasferirle su una teglia rivestita con carta da forno bagnata. Mettere il tutto in forno preriscaldato a 180 °C e cuocere per il tempo necessario (10-15 minuti) affinché lo zucchero all'interno delle ossa di morto, sciogliendosi, tenda a riversarsi sulla carta da forno e formi, così, una base caramellata scura e dura in netto contrasto con la parte superiore biancastra e friabile.
    Una volta completata la cottura, estrarre la teglia dal forno e lasciare che le ossa di morto si raffreddino a temperatura ambiente prima di consumarle.

- Lista spesa
x

Lost Password