I biscotti bersaglieri sono biscotti un po’ morbidi ricoperti di glassa al cacao. Tipici dell’area etnea, un tempo rientravano fra i tanti dolci che si consumavano tradizionalmente per la Festa dei Morti del 2 novembre. In genere, i bersaglieri vengono prodotti e venduti insieme ai biscotti regina, dai quali si differenziano per la presenza del cacao tra gli ingredienti, che nei biscotti regina è sostituito con succo di limone.
Impastare su di una spianatoia la farina, setacciata, con il sale, l'ammoniaca, la vanillina, lo zucchero, il cacao, lo strutto tagliato a pezzetti e le uova, aggiungendo via via il latte a filo fino a ottenere una pasta liscia e omogenea, ma non elastica. Formare una palla con la pasta, avvolgerla in una pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 60 minuti.
Staccare dei tocchetti dall'impasto dei bersaglieri e modellare questi a forma di panetti, di dita o di tortiglioni arrotolati e in ogni caso di lunghezza pari a 6 cm e spessi 2 cm circa. Quindi cuocere i bersaglieri in forno preriscaldato a 200 °C per circa 10 minuti e successivamente a 150 °C per il tempo necessario affinché i biscotti si asciughino pur mantenendo un colorito chiaro (15 minuti circa).
Una volta cotti, mettere i bersaglieri a raffreddare a temperatura ambiente, quindi coprirli in maniera irregolare con una glassa densa di zucchero e cacao amaro sciolti in acqua e servirli quando la glassa si sarà ben asciugata.
Leggi anche la ricetta dei biscotti regina